Hai una casa sfitta da parecchio tempo? Sì la crisi e i prezzi alti, ma ti sei mai chiesto se effettivamente il problema non fosse l’appartamento in sè? Il valore affettivo che un appartamento acquista agli occhi del suo proprietario talvolta impedisce una valutazione obiettiva della situazione impedendo così una più rapida conclusione degli affari.
E insomma diciamolo poi è anche una questione di soldi… Perché dover spendere per una casa in cui tanto qualcun’altro andrà a vivere? Interventi di riordino non invasivi e non eccessivamente costosi possono garantire un affitto meno problematico mettendo il potenziale inquilino nelle condizioni di poter effettivamente apprezzare le potenzialità e caratteristiche di un immobile. Non dobbiamo possedere appartamenti favolosi per affittarli velocemente, basta che siano ordinati e accoglienti. Investire anche molto poco in maniera intelligente e mirata è la soluzione migliore per accorciare drasticamente i tempi di attesa per affittare un appartamento. Bisogna allora mettere al primo posto le esigenze fondamentali e capire che arredare in modo originale un piccolo appartamento non comporta una spesa eccessiva e grandi rinunce.
Valorizzare le proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine, è la via migliore per favorirne la vendita o l’affitto nel tempo più breve al miglior prezzo. Perché lasciare un appartamento vuoto per anni o abbassarne il prezzo quando si può ottenere ciò che vogliamo nei tempi giusti?
Ecco che l’appartamento dell’amata bisnonna deve essere rivisto secondo un’ottica di risanamento e abbellimento. La luminosità, l’ampiezza, la disposizione delle stanze, l’affaccio sono cose fondamentali che un occhio esperto vede subito, ma cosa possiamo fare se tali caratteristiche non appartengono al nostro immobile?
Spesso i rimedi sono semplici e poco costosi. Cambiare il posizionamento dei mobili, togliere di mezzo oggetti superflui, riorganizzare gli ambienti in modo ordinato, aggiungere un tappeto colorato, una tenda o un grande specchio possono rendere un’abitazione più gradevole. Ecco alcuni semplici consigli per valorizzare il vostro immobile da mettere in affitto:
Tessuti
Di solito si pensa che la scelta dei tessuti sia l’ultimo elemento nell’arredamento della casa. E’ cosi? Può essere anche il primo, se si vuole fare un intervento “leggero” (anche economicamente) per rinnovare e rinfrescare l’immagine dell’appartamento, o di una parte di esso, soprattutto per quanto riguarda il rivestimento e la decorazione degli arredi fondamentali : letti e divani. Con i tessuti potete fare dunque molto per cambiare l’aspetto di una casa senza toccarne la struttura:
- cambiare le tende
- coprire divani datati
- utilizzare cuscini dai colori allegri e sgargianti, in tono con tovaglie, lenzuola e copriletti
Illuminazione
Agendo sull’ illuminazione potete cambiare radicalmente l’atmosfera di una casa, ad esempio:
- utilizzando lampadine di una diversa tonalità o colore
- utilizzando lampade da terra, che non vanno ad intaccare la struttura, ad esempio per illuminare un angolo buio
- cambiare i corpi a parete o a soffitto se rovinati o datati
- gli specchi possono aiutare ad ingrandire e illuminare gli spazi riflettendo la luce
- disporre corpi illuminanti sulla libreria, o sopra ai quadri, in modo da creare un’illuminazione puntuale e di sicuro effetto scenico
- se il vostro pavimento è scuro e non è possibile cambiarlo, potete ovviare con un tappeto chiaro per illuminare e, di conseguenza, ampliare gli spazi
Zona studio
Molte persone necessitano di una zona dove lavorare o studiare nella propria casa. Una scrivania potrebbe essere un lusso in un piccolo appartamento. Ma comunque c’è bisogno in ogni caso di una postazione per il computer, una sedia comoda da lavoro e il mobile per libri e materiale da ufficio.
Colore
Armadi datati? Strutture letto in legno scuro che appesantiscono e rendono l’ambiente soffocante? Non è necessario ricomprare tutto nuovo. Prova semplicemente a pitturare i mobili per donargli nuova vita. Usa sempre colori chiari se vuoi ingrandire gli ambienti.
Idea Green
La struttura del letto è datata e cigolante? Hai bisogno di un divano letto per il soggiorno? Prova a utilizzare i pallet. Una maniera divertente ed ecologica, e soprattutto low cost, per risolvere il problema. Guarda la nostra gallery per prendere spunto e poi scatenare la tua fantasia.